La Nostra Storia

La Nostra Storia

Nel 1976 alcuni lavoratori del petrolchimico, denominato SIR, di Porto Torres per sopperire alla cronica mancanza di sangue necessario ai loro familiari e a se stessi, costituirono il primo nucleo di donatori. Questa iniziativa diede la spinta per far confluire i donatori in una associazione già esistente in Sardegna denominata AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. Nel febbraio del 1978 fu costituita la Sezione Comunale di Porto Torres con circa 30 soci donatori fondatori; in quell'incontro Giorgio Zanello fu nominato commissario per un anno, con l'incarico di preparare l'assemblea per eleggere le cariche sociali che si sarebbero svolte nel febbraio del 1979, dove Gavino Bella venne eletto Presidente, coadiuvato da un direttivo composto da 16 consiglieri. Nello stesso mese fu ufficializzato il gruppo aziendale di donatori del sangue Avis SIR, con responsabile Gavino Bella; quest'ultimo rappresentava allora la maggioranza dei soci della sezione, fino a diventare uno dei gruppi AVIS aziendali più numerosi d'Italia, lo stesso Bella negli anni divenne Presidente Nazione dei gruppi Avis Aziendali. In breve tempo grazie all'opera di sensibilizzazione, il numero dei donatori ebbe una crescita considerevole superando i mille soci che per donare si dovevano recare all'ospedale di Sassari. Come punto di riferimento i donatori, fino al 1981, avevano soltanto un ufficio ubicato all'interno dello stabilimento SIR; aumentando il numero dei soci non aziendali ci fu la necessità di una sede in città, e finalmente all'inizio del 1980 si ottenne dal comune una stanza nello stabile di via Azuni, tuttora adibito interamente a sede dell'AVIS Comunale. Si iniziò a programmare le raccolte con il personale della U.S.L a Porto Torres, prima nell'ambulatorio comunale e nei locali dell'A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), successivamente nella nostra sede. Una volta ottenuto dal comune tutto il piano terreno dello stabile, si arrivò progressivamente a fare una raccolta al mese, più alcune semestrali a Stintino e nel territorio utilizzando l'autoemoteca della U.S.L.

Dalla fine degli anni ‘80 a causa della nascita delle sezioni Avis nei paesi vicini, ma soprattutto per il progressivo smantellamento del petrolchimico, il gruppo aziendale perse quasi tutti i soci.

Nel settembre del 1985 nacque il gruppo di soccorso, il primo in città, composto da circa 80 soci che con una vecchia ambulanza donataci dall'ANIC, ed una nuova comprata a rate, eseguiva il servizio di trasporto e assistenza 24 ore su 24.

Per sensibilizzare e coinvolgere la comunità cittadina alla donazione del sangue e a un volontariato attivo, oltre la affissione di manifesti e la propaganda con la radio locale, furono promosse molte manifestazioni organizzate dall’ Avis comunale. Dal 1981 al 1986 si tenne una gara canora per bambini "La Zinzura d'Oro" in collaborazione con "Gli Squali"; un convegno o seminario formativo all'anno in tutte le scuole della città; per autofinanziarsi a carnevale ogni anno si organizzava il ballo con lotteria; la partecipazione con una propria squadra a numerosi tornei di calcio, tennis e gare podistiche. Finalmente nel ‘97 l'Amministrazione Comunale mise a disposizione dell'Avis anche il primo piano dello stabile di via Azuni, e dopo una breve ristrutturazione venne inaugurato il centro fisso di raccolta, permettendoci di organizzare due raccolte al mese in città, fino ad arrivare oggi ad una settimanale, risultando una delle sezioni più attive della Sardegna. Periodicamente si svolge la festa del donatore, o i festeggiamenti per gli anniversari, dove vengono premiati i soci con le benemerenze previste dallo statuto, ed in quelle occasioni per propagandare la donazione del sangue l'Avis, oltre alle varie attività sportive, ha proposto degli spettacoli per la comunità invitando tutti gli artisti locali, i comici ed i cantanti più conosciuti in Sardegna: Benito Urghu, Andrea Parodi, Giuseppe Masia, la Nazionale Sarda Artisti. Nel 1991 in tale occasione fu inaugurata la "Piazza dei Volontari del Sangue" con la posa di una stele in granito con una goccia di sangue di pietra in cima, e si festeggiò il gemellaggio con l’associazione ligure "ISO VERDE" che ci regalò un’ambulanza in buono stato.

Nel corso degli anni ’90 si sono susseguiti vari eventi sportivo/culturali sia nella Piazza Umberto I e sia nel Campo Comunale.

Dalla fondazione della Centrale Operativa 118 di Sassari, nel 2000, la nostra Avis effettua l’attività di soccorso di emergenza sanitaria tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 22:00.

Gli ultimi eventi organizzati sono stati: nel 2013 i festeggiamenti per i 35 anni dalla fondazione, con la partecipazione di molte consorelle sarde e la consegna delle benemerenze ai soci; nell'agosto del 2014 l'evento "Avis ....e non solo" con un convegno presso la sala comunale Filippo Canu, tenuto dai medici trasfusionali di Sassari, Alghero e Ozieri e con la presenza dei Presidenti Provinciali e Regionali dell’Avis Sardegna, del Presidente dei talassemici e delle Autorità locali.

Nel 2016 il record di sacche raccolte di 1167 sacche di sangue ed emoderivati, sacche raccolte all’interno della sede e donazioni esterne effettuate nelle località di Palmadula, La Corte e nel Comune di Stintino, risultato mai raggiunto prima di allora.

Nel 2017 fu eletto il Consiglio Direttivo più giovane d’Italia con un’età media di 25 anni, purtroppo cambiato in poco tempo.

Nel 2018 sono stati celebrati i primi 40 anni di vita della nostra Comunale.

Nel 2019 è stato finalmente raggiunto con il Comune di Porto Torres un accordo stipulando un contratto di comodato d’uso del locale della durata minima di 10 anni, regolarizzando la posizione giuridica della nostra Associazione all’interno dello storico stabile di Via Azuni.

Dalla fondazione ad oggi nell'Avis Comunale di Porto Torres ci sono stati dieci Presidenti:

- Giorgio Zanello (1978-1979)

- Gavino Bella (1979 -1994)

- Bruno Cantini (1994-1997)

- Luigi Puggioni (1997-2007)

- Antonio Masia (2007-2011)

- Gabriele Alessandro (2011)

- Giuseppe Volpe (2011-2013)

- Serena Mudadu (2013)

- Paolo Mario Sciuto (2013-2017)

- Marco Marginesu (2017 – 2023)

- Walter Andrea Luigi Chiarabaglio (2023 - in carica)



Il Presidente Marco Marginesu (dal 2017)  con il compianto Presidente Luigi Puggioni (1997-2007) in occasione della inaugurazione del monumento restaurato della nostra Avis, anno 2020.

Il Presidente Marco Marginesu (dal 2017)  con il Presidente Gavino Bella (1979-1994)  in occasione della inaugurazione del monumento restaurato della nostra Avis, anno 2020.


Il Presidente Bruno Cantini (1994-1997).

Ambulanza, anno 1990.

Squadra di Calcio dell'Avis Comunale di Porto Torres.

Il Presidente Marco Marginesu durante la celebrazione dei 40 anni di Fondazione svoltasi l'8 aprile 2018.

Il Presidente Gavino Bella, anno 1991, inaura con l'allora Sindaco Rum la Piazza dei Volontari del Sangue.

Il compianto Presidente Luigi Puggioni durante il periodo di mandato.

Gemellaggio tra la nostra sezione Avis e il Porto Torres Calcio. A sinistra il Presidente Gavino Bella con il Sig. Marco Francesconi. Anno 1985.