Raccolta Sangue

Requisiti Donazione

Età
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).

Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Peso
Non inferiore ai 50 kg.

Stato di salute
Buono.

Stile di vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio.

L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.


Il medico dell'Avis Provinciale risponde alle tue domande.

L'AVIS Provinciale di Sassari mette a disposizione un servizio particolarmente importante che intende fugare ogni dubbio e/o perplessità rispetto alla donazione del sangue ed alla corretta procedura per farlo.

Uno spazio dedicato a te

In questo spazio il medico dell'AVIS Provinciale di Sassari risponde alle tue domande ed alle tue richieste di informazioni. Se non hai trovato informazioni sufficienti all'interno di questo sito puoi rivolgerti in modo diretto al medico per avere risposte alle tue perplessità. Il rapporto sarà diretto, senza interlocutori, tra te ed il professionista.